Associazione volontari italiani sangue

GIOVANI CON AVIS IN ABRUZZO

IL NUOVO BANDO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

Il progetto di servizio civile viene presentato per la sede regionale con una sede a Pescara e una a Chieti, per la sede provinciale di L’Aquila, e per le sedi comunali di Pescara, L’Aquila, Sulmona, Pratola Peligna, Avezzano, Pescina (AQ), Ortona (CH), coprendo dunque le tre province di Pescara, Chieti, L’Aquila, per un totale di 10 sedi.

Si danno di seguito indicazioni sull’attività relative alla raccolta di sangue nella regione, con gli indicatori che saranno la base su cui intervenire nelle azioni progettuali.

L’ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE REGIONALE DA PARTE DI AVIS

Avis regionale promuove numerose attività sul territorio per fare crescere la cultura del dono nel mondo della scuola, dello sport, dei giovani. Le attività svolte dalle Avis nella loro attività di sensibilizzazione all’interno della regione sono le attività fondamentali cui i giovani in servizio civile saranno chiamati a inserirsi.

Strumenti di comunicazione. L’attività di sensibilizzazione viene svolta principalmente attraverso i seguenti strumenti di comunicazione a diffusione regionale:

– 1 sito web regionale contenente notizie di carattere istituzionale e associativo e 2 siti provinciali a Chieti e L’Aquila;

– 1 periodico associativo quadrimestrale “Mondo AVIS”, stampato in 5.000 copie e inviato gratuitamente a tutte le sezioni per la successiva distribuzione presso centri trasfusionali, studi medici, uffici pubblici, etc.;

– 1 newsletter regionale.

– 1 pagina facebook presso la sede regionale (con e il 50% delle sedi comunali. Tra i social network twitter è meno diffuso. Le pagine sono aggiornate regolarmente, ma non sono attive in tutte le sedi: un social network è presente in tutte le sedi di progetto. Da quando i social network sono affidati ai giovani in servizio civile le pagine del social network regionale risultano sempre aggiornate. Per l’importanza della comunicazione mediante social si ritiene importante incrementare gli attuali 8000 contatti.

Eventi di comunicazione. Le sedi comunali svolgono eventi di sensibilizzazione sono state organizzate manifestazioni locali per sensibilizzare la popolazione al tema della donazione:

– manifestazioni sportive, culturali, fiere, feste, mostre ed iniziative locali;

– eventi a carattere giovanile con la partecipazione di testimonial dello spettacolo e dello sport organizzati a livello locale.