Le sfide del Sistema trasfusionale nazionale

Due giorni di intensa formazione a Milano su “Le sfide del Sistema trasfusionale nazionale”.

Il Corso ha visto la partecipazione dei componenti il Consiglio Nazionale e la Consulta dei Presidenti Regionali.

Il nostro Direttore del CRS , Dott. Pasquale COLAMARTINO, ha affrontato i vari temi legati all’evoluzione del contesto globale sul sistema trasfusionale nazionale, le criticità,  la sostenibilità del sistema trasfusionale italiano, in particolare il tema del calo delle donazioni.

Dal dibattito è scaturita la necessità di attivare corsi di formazione per dirigenti nazionali e regionali al fine di avanzare  proposte condivise ai vari livelli per contrastare il trend involutivo, in una logica di collaborazione istituzionale basata su principi di federalismo solidale e sussidiarietà.